Mi è stato chiesto di parlare di ciò che significa lavorare a Vitha Group e non posso che esserne lusingato. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Mirko Sollini, sono concessionario Top a Verona e membro del CDA. Per 18 anni ho fatto il barbiere, poi ho conosciuto Vitha Group e Marco Reato ed è iniziata una nuova vita. In 8 anni sono passato da consulente commerciale a concessionario a Parma per poi divenire appunto Top. E ora posso dirvi con orgoglio che ho contribuito all’apertura di ben 56 nuovi concessionarie.

Quale luogo migliore di Verona, la città di Giulietta e Romeo, per consolidare la mia “storia d’amore” con questa azienda?

La formazione in Vitha Group

La formazione è un elemento basilare in Vitha Group. Tutti i giorni accogliamo persone nuove, persone che vengono dai percorsi di vita più disparati e per la maggior parte senza esperienze nel settore della vendita diretta. Questa è una delle forze di questa azienda: come una sorta di grande oceano, accoglie fiumi provenienti da ogni parte, ne organizza il flusso in modo ordinato e lo convoglia verso un unico obiettivo: il successo, personale quindi aziendale. Ma tutto questo lo fa senza forzare esageratamente le attitudini personali, i caratteri. Vitha ti fornisce una mappa, sta poi a ognuno decidere se seguirla e raggiungere i propri obiettivi, oppure non seguirla e raccogliere quindi ben poco da quello che si è seminato.
A questo scopo, il nuovo consulente viene inserito in un programma di formazione su prodotti e rapporto con la clientela per far crescere i ragazzi a livelli professionale. Questo programma si svolge tutti i giorni, dal lunedì al sabato, e prevede una preparazione sia teorica in ufficio, che pratica sul campo, quindi a diretto contatto con il pubblico.
Lavoriamo su motivazione, atteggiamento, comportamento, ma diamo anche dei suggerimenti su come si dovrebbero vestire per apparire professionali.

Le caratteristiche che deve avere un consulente

Deve essere un grandissimo sognatore, avere “fame” e voglia di essere un vincente. La voglia di lavorare e l’impegno sono la base che richiediamo alle nuove leve, è molto importante entrare subito in una forma mentis da piccolo imprenditore, perché di fatto si tratta proprio di questo: iniziare il tuo percorso per poi un giorno aprire una concessionaria tutta tua e diventare un imprenditore a tutti gli effetti. Non si tratta del classico lavoro di venditore porta a porta, ma di qualcosa di ben più stimolante che fornisce a tutti le stesse possibilità di carriera senza richiedere alcun impegno economico al nuovo collaboratore (come invece richiedono alcuni lavori truffa).

Amicoportamico: l’importanza del passaparola

Noi lavoriamo fondamentalmente con il passaparola perché la migliore pubblicità è quella realizzata dai nostri clienti. I nostri consulenti portano la merce direttamente a casa del cliente e questo ci permette di abbattere costi e avere maggiori introiti, ma anche per il cliente finale è un vantaggio perché lo stesso articolo potrebbe trovarlo a un prezzo maggiore di quello che gli offriamo direttamente noi. Un minimo di sfrontatezza in questo lavoro ovviamente è indispensabile, ma è importante che tutti rispettino il cliente che prima di essere un cliente è una persona, con una sensibilità e determinate esigenze.
Il bello di entrare nella nostra famiglia è che noi facciamo tutto divertendoci e conservando una certa autonomia, ottenendo poi grandi premi come vacanze in luoghi meravigliosi e tanto altro. I numerosi eventi che organizziamo ogni anni ci permettono di consolidare i nostri rapporti e di valorizzare questa grande famiglia che è Vitha Group.

Mirko Sollini è responsabile di Aria Srl, concessionaria autorizzata Vitha Group a Verona www.ariaverona.it
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New Life Srls è concessionaria autorizzata Vitha Group a San Donato Milanese.