In quanto socio fondatore di Vitha Group Spa e vicepresidente dell’area Sud Italia, posso parlare con estrema cognizione di causa sull’operato di questa grande azienda italiana. Lavoro dal 1995 nella vendita diretta ma è in Vitha Group che ho trovato la mia casa, il trampolino di lancio verso l’affermazione professionale e il successo economico.

Per chi non lo conoscesse, il percorso lavorativo in Vitha Group come in ogni struttura meritocratica che si rispetti prevede una crescita graduale delle responsabilità che corrisponde alla crescita del fatturato prodotto dal singolo collaboratore e dalla sua capacità: si comincia come consulente commerciale, poi capogruppo, concessionario autorizzato e concessionario top. Superati questi step si entra direttamente nell’area dirigenziale, con la possibilità di ricoprire il ruolo di supervisore di zona, vicepresidente e infine presidente (quello che attualmente ricopre Sandra Salvatori).
La mobilità interna consente di crescere di ruolo molto velocemente ma tutto deve essere sempre giustificato dal fatturato, il nostro modo di lavorare non include mai favoritismi e raccomandazioni e di certo non si tratta di uno di quei lavori truffa che girano ora.

Com’è una giornata di lavoro in Vitha Group?

Beh, molto complessa e ricca di avvenimenti. Mi alzo alle 6, alle 7.30 apro gli uffici e un’ora dopo circa inizia la prima riunione. Questo primo incontro coinvolge il capogruppo e i concessionari, in generale i manager dell’area, e ci consente di fare un punto sui temi importanti della giornata. Al termine di questo incontro giornaliero, svolgiamo un meeting motivazionale per prendere atto dei successi ottenuti e darci la carica per le prossime sfide che sono sempre molte.

Dalle 9.30 alle 10.30 ci sono i seminari di formazione destinati ai diversi collaboratori. Si tratta di un momento fondamentale, qui infatti si pongono le basi del successo personale e di quello aziendale. Ogni giorno trattiamo argomenti diversi, parliamo dei valori dell’azienda, dei prodotti e delle tecniche di vendita migliori per promuoverli. La formazione è fondamentale, una persona non formata e non informata va in contro al fallimento. È importante sottolineare che alcuni di questi seminari sono rivolti a anche a chi lavora da tempo in Vitha Group perché l’aggiornamento delle competenze è uno strumento molto importante per migliorare la propria produttività. Sono ben accetti inoltre commenti e opinioni che permettano di avere un feedback sull’operato e individuare gli ostacoli da superare.

Alle 11 è il momento degli appuntamenti con i potenziali clienti, il momento in cui i consulenti commerciali devono tirare fuori il meglio di loro. Questa è la fase in cui si vedono maggiormente le differenze tra i diversi collaboratori, i differenti approcci e risultati, ma è anche il momento in cui mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante i seminari. Poi ci sono le riunioni con i dipendenti (magazzinieri, amministrazione ecc.) e contemporaneamente i colloqui di lavoro per la ricerca di nuove leve. Siamo un’azienda fatta da giovani, e questo ci consente di essere sempre dinamici e di reagire in modo positivo ai continui e bruschi mutamenti del Mercato odierno.

Mentre la mattina è dedicata a “costruire”, il pomeriggio è invece dedicato al consolidamento dell’operato dei 6 dipartimenti e all’ottimizzazione dei processi aziendali.

Il mio obiettivo professionale è quello di far crescere l’azienda e i suoi componenti, e c’è sempre una profonda sintonia tra questo e il mio obiettivo personale. Chi lavora in Vitha Group deve sempre tener conto di questo prima di iniziare ogni giornata lavorativa: l’azienda cresce solo se i suoi componenti crescono, le possibilità di lavoro crescono solo se chi vi lavora crede veramente in ciò che fa e si adopera in modo sano e continuo per raggiungere il proprio obiettivo e quello aziendale. Io sono profondamente orgoglioso del mio lavoro perché per ora, tra concessionarie e concessionarie top, sono riuscito a aprire circa 45 sedi in Italia, e questo è un motivo d’orgoglio anche per tutta Vitha Group Spa.

 

Carmelo Russo è direttore commerciale della Adierre Srl, concessionaria autorizzata Vitha group a Misterbianco, Catania www.adierrecatania.it

Segui Carmelo Russo anche su Linkedin  e Facebook